Termini e condizioni di vendita

Premessa

Le presenti Condizioni generali di vendita regolano l’acquisto on-line effettuato da parte di soggetti residenti in Italia per il tramite del sito Heartcoffee.it (di seguito, per brevità, il “Sito”) di proprietà di Cuore Di Caffè Srl la cui attività di e-commerce è gestita in via esclusiva dalla stessa.

Valenza ed efficacia delle Condizioni Generali di Contratto

1.1

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito le “Condizioni Generali”) disciplinano il rapporto, l’offerta e la vendita dei Prodotti tra il Cliente utente del Sito (di seguito il “Cliente” o i “Clienti”) e Cuore Di Caffè Srl con sede legale in Via Lemignano nr.2 – 43044 Collecchio (Pr) REA : PR-270345 , Codice Fiscale e Partita Iva 02829320346 ; Cap. Sociale 10.000 euro i.v. Il Cliente prende e dà atto che opera in qualità di concessionario di vendita mono-mandatario di Cuore Di Caffè Srl (di seguito “Heart Coffee”) esclusivamente per quanto concerne la gestione del commercio elettronico dei Prodotti di quest’ultima (di seguito “i Prodotti”) resi disponibili sul Sito ecommerce.heartcoffee.it. Compilando l’ordine online sul Sito e inviando la relativa Conferma, il Cliente dichiara di aver preso integrale visione e conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita indicate in questo documento e di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto, di accettarle singolarmente e nel loro complesso e di obbligarsi ad osservarle. È onere ed accortezza del Cliente provvedere alla stampa ed alla conservazione o comunque alla archiviazione delle presenti Condizioni Generali e dei moduli inerenti le caratteristiche dell’acquisto effettuato. Cuore Di Caffè Srl si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita pubblicandone una nuova versione.

1.2

L’acquisto on-line tramite il Sito avviene sulla base e nel rispetto delle presenti Condizioni Generali, ed è consentito solo ed esclusivamente a Clienti residenti in Italia. Le Condizioni Generali valgono per acquisti fatti dall’Italia per Prodotti da consegnarsi nel territorio Italiano. Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per Cliente s’intende sia il consumatore finale, ossia una persona fisica e/o giuridica che acquista i Prodotti per proprio consumo, sia persona giuridica e quindi per scopi strumentali all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

1.3

Cuore Di Caffè Srl non assume alcun impegno in ordine alla verifica dei requisiti sopra indicati in ordine alla residenza del Cliente ed al fatto che egli sia consumatore diretto o meno, imponendo di indicare tale condizione in sede di formulazione dell’ordine inserendo tutti i dati necessari ed obbligatori in esso indicati al fine di procedere con l’espletamento dell’ordine in termini fiscali ; in sostanza: il Cliente, una volta qualificatosi sul Sito per consumatore finale e residente in Italia, assume quindi ogni responsabilità che possa derivare dalla violazione delle prescrizioni di tale condizione o , nel caso si qualifichi come persona giuridica, di provvedere ad indicare tutti gli estremi ed i dati necessari per tale qualifica giuridica assumendosi ogni responsabilità che possa derivare dalla violazione di tale condizione.

Prodotti

1.1

Cuore Di Caffè Srl si riserva in qualsiasi momento il diritto di variare la tipologia e i Prodotti offerti sul Sito, anche in relazione alle disponibilità. Cuore Di Caffè Srl non garantisce che i Prodotti presentati sul Sito siano effettivamente disponibili né che lo siano nei tempi previsti per la consegna, in quanto ciò dipende dalle scorte concretamente presenti a magazzino; Cuore Di Caffè Srl propone quindi i suoi prodotti in vendita nei limiti di stock disponibile al momento della ricezione del relativo ordine di acquisto. Cuore Di Caffè Srl non assume comunque responsabilità di alcun genere per il caso di mancata disponibilità di Prodotti che, pur presenti sul Sito, non fossero materialmente disponibili.

2.2

I Prodotti offerti in vendita sul Sito sono quelli descritti dalle relative schede informative. Le caratteristiche dei Prodotti, per tali intendendosi volume, dimensioni e peso e le prestazioni indicate nelle Schede Informative, non possono avere carattere assoluto ma solo altamente indicativo, risentendo dei processi di produzione e di marketing, così pure come la grafica delle confezioni (colore, carattere descrittivo etc) può subire variazioni di carattere estetico ma non delle specifiche tecniche qualitative del prodotto offerto.

Prezzi

3.1

I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in €. (Euro) e ‘NON’ sono comprensivi di tutte le imposte applicabili (i “Prezzi”). Sono escluse le eventuali spese di consegna.

3.2

Cuore Di Caffè Srl verifica costantemente che tutti i Prezzi siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l’assoluta assenza di eventuali errori. Nell’eventualità che venga riscontrato un errore in un Prezzo, Cuore Di Caffè Srl metterà il Cliente nella condizione di riconfermare l’acquisto dei Prodotti al Prezzo corretto oppure di cancellarlo.

Modalità d’acquisto

4.1

Le caratteristiche essenziali dei Prodotti ed i Prezzi sono riportati nell’offerta relativa a ciascun singolo Prodotto presente nel Sito.

4.2

La vendita è regolata dai termini e dalle condizioni presenti in questo documento. E’ specifico onere del Cliente prenderne preventivamente visione in quanto, come indicato nella procedura di acquisto presente sul Sito, la compilazione dell’ordine ed il suo invio costituiscono riconoscimento ed accettazione irrevocabile di queste Condizioni Generali di Vendita e conferma della volontà di acquisto ai sensi delle stesse. Per procedere all’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà seguire le istruzioni riportate nel Sito ove è chiaramente indicato il preventivo obbligo di lettura ed accettazione dei termini del contributo per le eventuali spese di consegna, delle presenti Condizioni Generali (inclusive delle condizioni di esercizio del diritto di recesso) e dell’informativa sulla privacy , prima di proseguire nella selezione del tipo di pagamento desiderato e prima di confermare l’ordine di acquisto. Il Contratto si intende stipulato al momento della accettazione, anche tacita, dell’ordine da parte di Cuore Di Caffè Srl e fatto sempre salvo il buon fine del pagamento. L’accettazione tacita dell’ordine da parte di Cuore Di Caffè Srl si realizza con l’affidamento al corriere dei prodotti venduti.

4.3

Le fasi per l’effettuazione dell’ordine e per concludere il contratto d’acquisto sono chiaramente evidenziate nella sequenza di pagine del Sito attraverso testi e grafiche esplicative. In particolare è opportuno prendere visione dell’informativa sul recesso contenuta nel presente documento.

Registrazione

5.1

La registrazione con “username” e “password” è necessaria per la conclusione dell’acquisto; saranno richiesti solo i dati necessari alla consegna ed alla fatturazione dell’ordine. I dati richiesti in tale circostanza saranno trattati secondo quanto indicato al successivo articolo 15.

Conclusione del contratto

6.1

Il Contratto stipulato tra il Cliente e Cuore Di Caffè Srl s’intende concluso nel momento in cui l’ordine inoltrato dal Cliente perviene all’indirizzo indicato nell’ordine dal Cliente stesso a condizione che (i) la procedura di acquisto riportata nel Sito sia stata rispettata, che (ii) Cuore Di Caffè Srl abbia ricevuto adeguate autorizzazioni di addebito secondo le modalità scelte dal Cliente per il pagamento e che (iii) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di Cuore Di Caffè Srl. Cuore Di Caffè Srl non risponde di malfunzionamenti della rete di trasmissione dei dati imputabili al gestore.

6.2

Con l’invio dell’ordine a Cuore Di Caffè Srl il Cliente riconosce e dichiara di aver letto ed accettato integralmente i termini del contributo per le spese di consegna, le Condizioni Generali, l’informativa sulla privacy di cui all’articolo 15 e le condizioni di esercizio del diritto di recesso.

6.3

Il modulo d’ordine d’acquisto sarà archiviato presso la banca dati del Sito per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini; Cuore Di Caffè Srl si riserva il diritto di conservare i dati dell’ordine di acquisto a fini statistici e per migliorare i servizi offerti: la raccolta dei dati ed il loro trattamento saranno esercitati secondo i termini indicati nell’informativa sulla privacy di cui all’articolo 15.

6.4

Cuore Di Caffè Srl provvederà a trasmettere al Cliente, per posta elettronica, una conferma di ricezione dell’ordine di acquisto inviato. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a Cuore Di Caffè Srl eventuali errori o omissioni.

Modalità di pagamento

7.1

Cuore Di Caffè Srl accetta il pagamento solo tramite i sistemi di seguito elencati:

– Carta di credito:  attraverso la piattaforma di pagamento di Stripe. 

– Stipe: sistema di pagamento online che permette a qualsiasi azienda o consumatore che disponga di un indirizzo email di inviare e ricevere pagamenti, previa registrazione. Il pagamento avviene attraverso la piattaforma di pagamento di Stripe. 

– Bonifico Bancario: scegliendo il pagamento con bonifico si potrà effettuare comodamente il pagamento dal conto corrente all’indirizzo indicato di seguito e sulla e-mail di conferma dell’ordine. L’ordine non verrà ritenuto valido finché non ci perverrà il pagamento. Pertanto consigliamo vivamente di seguire le indicazioni che verranno fornite per la compilazione della causale del bonifico, in modo da associare velocemente il pagamento al relativo ordine.

Trasporto e consegna

8.1

Per motivi di sicurezza, i Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal cliente. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

8.2

Per ogni ordine effettuato sul Sito, Cuore Di Caffè Srl emette fattura della merce spedita, inviandola per posta elettronica all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.L. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno piena e definitiva fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’invio dell’ordine.

8.3

Le eventuali spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate nel modulo d’ordine. Esse possono variare in ragione della modalità di spedizione prescelta e del luogo di destinazione dei Prodotti così come indicato nel Sito.

8.4

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante un corriere di standing adeguato (il “Corriere”) nelle tempistiche indicate sul Sito, tempistiche che hanno valore indicativo e non tassativo. Gli ordini saranno evasi e consegnati dal lunedì al venerdì, escluse le festività. Cuore Di Caffè Srl non è inoltre responsabile per ritardi non prevedibili, fermo restando che, salvo i casi di forza maggiore, i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Cuore Di Caffè Srl.

8.5

Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare: (i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella lettera di vettura; (ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

8.6

Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea dei Prodotti,  Cuore Di Caffè Srl ne darà tempestivamente comunicazione al Cliente e comunque non oltre i 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell’ordine, tramite posta elettronica. L’importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dall’avvenuto accredito del prezzo pagato dal Cliente.

8.7

Cuore Di Caffè Srl invierà al Cliente un messaggio elettronico di conferma della spedizione una volta spediti i Prodotti.

8.8

Cuore Di Caffè Srl fornirà al Cliente, ove possibile, il numero di spedizione, che permetterà il tracciamento del pacco sul sito del Corriere.

8.9

Per ordini superiori ad 50€, la consegna è gratuita su tutto il territorio italiano.

Fatturazione

9.1

Verrà emessa fattura per ciascun ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. In fase di ordine, è necessario indicare se l’indirizzo di spedizione è diverso dall’indirizzo di fatturazione.

Resi, cancellazione di ordini e diritto di recesso

10.1

Ai sensi del D. Lgs. 21 febbraio 2014, n.21 di attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, il Cliente, in qualità di consumatore finale, può restituire il prodotto acquistato ed ottenere il rimborso della somma di acquisto effettivamente pagata, comprese eventuali spese di spedizione, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di acquisto , mentre , per tutti gli operatori economici che comprano a titolo professionale possono esercitare il diritto di recesso entro un termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento della merce ‘solo per eventuali prodotti difettati’ o ‘merce non corrispondente a quella ordinata’ e non saranno accettati resi per oggetto di ripensamento o diverse ragioni da quelle menzionate.

10.2

Le spese di riconsegna per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente così come qualsiasi altro costo sostenuto dal Cliente per la riconsegna stessa.

10.3

Per la riconsegna dei prodotti, Cuore Di Caffè Srl fornirà le istruzioni necessarie. Cuore Di Caffè Srl s’impegna a rimborsare tempestivamente il Cliente e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della richiesta di cancellazione che accompagna la restituzione del prodotto ai sensi del precedente punto 10.1. Cuore Di Caffè Srl invierà un messaggio elettronico di notifica una volta effettuato il rimborso.

10.4

I prodotti devono essere restituiti utilizzando un mezzo di trasporto ed un imballo consono alla spedizione dei beni. Cuore Di Caffè Srl non sarà responsabile di quei prodotti rispediti che siano andati perduti, che siano rubati o danneggiati e non procederà pertanto a rimborsi o risarcimenti.

10.5

Cuore Di Caffè Srl intende garantire la completa soddisfazione del Cliente. Cuore Di Caffè Srl rimborserà pertanto per intero il costo dei prodotti che siano stati restituiti dal Cliente non consumati, in generale non usati, né danneggiati, purché accompagnati dalla relativa fattura d’acquisto. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto. La restituzione della merce acquistata dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data di attivazione del diritto di recesso. 

10.6

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo: Via Lemignano, 2 43044 Collecchio (Pr), una raccomandata, con ricevuta di ritorno, contenente: la volontà di avvalersi del diritto di recesso, l’indicazione dei Prodotti da restituire, il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto. La comunicazione può essere inviata sempre entro il suddetto termine, al paragrafo 10.1, anche mediante posta elettronica all’indirizzo e-mail info@heartcoffee.it ed attendere l’autorizzazione da parte della Cuore Di Caffè Srl la quale provvederà con i dovuti accertamenti prima di autorizzare e fornire le indicazioni necessarie per la restituzione.

Tutti i prodotti oggetto di ripensamento valevole esclusivamente per i consumatori finali, dovranno essere inutilizzati, perfettamente integri, documentati da ricevuta di acquisto, e muniti di etichetta originale e dovranno essere autorizzati.

Confezioni

11.1

I Prodotti acquistati sul Sito sono consegnati in scatole apposite per spedizione tramite corriere espresso.

Mancata accettazione di un ordine

12.1

Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine da parte di Cuore Di Caffè Srl.

Garanzia

13.1

Se il prodotto acquistato risulta avere difetti di fabbricazione e/o essere stato danneggiato durante il trasporto, il Cliente potrà richiedere la sostituzione dello stesso entro il termine tassativo di 10 giorni dal ricevimento mediante e-mail all’indirizzo heartcoffee@legalmail.it e info@heartcoffee.it . Il Cliente è tenuto inoltre alla restituzione del prodotto difettoso o danneggiato nella sua confezione originale integra in tutte le sue parti.

13.2

In caso di sostituzione del prodotto, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico di Cuore Di Caffè Srl. Quest’ultima provvederà quindi alla sostituzione del prodotto con uno identico o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il Cliente, con uno di equivalente valore.

Garanzia di autenticità e Garanzia sui Prodotti – Esclusione di responsabilità

14.1

Cuore Di Caffè Srl garantisce che la fornitura di tutti i Prodotti e di tutti gli Accessori sono a marchio Heart Coffee.

14.2

Cuore Di Caffè Srl vende on-line i Prodotti originali recanti il marchio Heart Coffee, attraverso il sito e la piattaforma di proprietà di Cuore Di Caffè Srl. Prodotti, slogan, segni distintivi e qualsiasi dato o contenuto presente sul sito è e rimane di titolarità esclusiva di Cuore Di Caffè Srl. Nessuna pagina, dato, immagine o contenuto presente sul Sito potrà essere riprodotto senza preventiva ed espressa autorizzazione scritta.

14.3

Il Cliente prende e dà atto che qualunque reclamo e richiesta di danno o risarcimento inerente i Prodotti acquistati, dovrà essere rivolta nei confronti di Cuore Di Caffè Srl che assume piena ed esclusiva responsabilità in ordine al Prodotto e ad ogni altro articolo venduto per il tramite del sito, per qualsiasi richiesta di danno comunque derivante da difetti o anomalie di Prodotti ed Articoli, dalla loro composizione, dall’imballaggio, dal materiale, dalle immagini, dalle scritte, dalle confezioni e da tutto quanto, in generale, attenga ad altro che non sia la pura attività di vendita via e-commerce. In ogni caso, la garanzia sui prodotti venduti tramite il sito ecommerce.heartcoffee.it soggiace alla garanzia tipica offerta dal Produttore, Cuore Di Caffè Srl, qualora i Prodotti ne siano provvisti, che il Cliente è invitato a verificare i termini e le condizioni sul Sito. Qualora Cuore Di Caffè Srl non potesse, per qualsiasi ragione, procedere alla sostituzione del prodotto in garanzia, potrà restituire il prezzo corrisposto dal Cliente entro 30 giorni dalla richiesta di sostituzione, fatta salva la scelta del Cliente di chiedere, in sostituzione, Prodotti di valore equivalente.

15.1

In presenza del consenso del Cliente, i dati personali dello stesso saranno utilizzati per consentire a Cuore Di Caffè Srl di effettuare attività di tipo informativo circa novità particolari, offerte di prodotti o iniziative promozionali, anche attraverso posta elettronica o sms.

Rinvio, interpretazione, prevalenza, legge e foro

16.1

Per quanto non specificamente previsto nelle presenti Condizioni Generali si fa riferimento alla disciplina contenuta nel Codice del Consumo, così come di volta in volta eventualmente emendato, integrato o sostituito e, in subordine, a quella del Codice Civile.

16.2

Il riferimento ad un preciso termine temporale presente nelle Condizioni Generali andrà considerato di volta in volta come sostituito da quel termine di miglior garanzia per il Cliente che il Codice di Consumo debba in futuro venire a prevedere e dovrà pertanto esser così interpretato, inteso e letto.

16.3

In caso di conflitto, prevarranno le previsioni del Codice di Consumo su quelle del Codice Civile e, fatto salvo quanto previsto al punto 15.2, quelle delle Condizioni Generali su quelle del Codice di Consumo, in quanto derogabili.

16.4

Si applica la legge italiana.

16.5

Per qualunque controversia comunque inerente l’interpretazione e l’esecuzione di quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché per i rapporti contrattuali e precontrattuali e/o la risoluzione, il recesso e comunque quant’altro prendesse causa e origine dal rapporto generato fra Cliente e Cuore Di Caffè Srl per il tramite del Sito viene eletta la competenza esclusiva del Foro di Parma.

Comunicazioni, contatti

17.1

Quando non diversamente specificato nelle presenti Condizioni Generali le comunicazioni andranno effettuate all’indirizzo elettronico heartcoffee@legalmail.it. Per ulteriori informazioni ed assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto on-line Cuore Di Caffè Srl offre i seguenti indirizzi di contatto: Cuore Di Caffè Srl Via Lemignano, 2 43044 Collecchio (Pr)

Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell’Art. 14 Par. 1 dell’ODR (Online Dispute Resolution Regulation):

La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell’Art. 14 Par. 1 dell’Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.